Lo Shelter Doccia è stato realizzato per assicurare, nel rispetto delle vigenti norme igienico sanitarie e di sicurezza, il soddisfacimento delle esigenze connesse con l’igiene personale degli utenti.
Sul complesso sono installate n. 8 cabine doccia.
È costituito da un Container in acciaio della serie dimensionale ISO 1C, in cui sono state ricavate due zone distinte e separate:
Le dimensioni di ciascun container, nella configurazione logistica di trasporto, sono conformi alla standardizzazione civile ISO 1C – Norme ISO 668 e UNI 7011-72.
I container sono dotati di “approvazione CSC ai fini della sicurezza” (Legge 3 febbraio 1979 n. 67) e “omologazione UIC per il trasporto ferroviario internazionale”.
Per consentire l’accesso alle cabine docce e ai vani tecnici, sono presenti tre passerelle con parapetto, una per ciascuno dei lati lunghi del container e una per il lato corto interessato dai vani tecnici.
Per proteggere dalle intemperie l’accesso alle cabine doccia e ai vani tecnici, sono presenti tre tettoie, una per ciascuno dei lati lunghi del container e una per il lato corto interessato dai vani tecnici.
Sono fornite in dotazione n. 2 tende da applicare alle tettoie di copertura degli ingressi delle cabine doccia in tessuto spalmato con PVC, di colore policromo dotata di n. 4 finestre con zanzariera e chiudibili dall’interno con sistema a velcro mediante teli trasparenti in PVC e oscurabili dall’esterno mediante teli in tessuto identico a quello utilizzato per la realizzazione delle tende.
Una tenda spogliatoio colore policromo con struttura portante tubolare in alluminio e copertura in tessuto spalmato in PVC assicurerà il raccordo con le passerelle di accesso alle cabine doccia.
La dotazione prevede infine due serbatoi flessibili in PVC, ognuno dei quali di capacità pari a 10.000 Lt. Un serbatoio flessibile sarà impiegato per la riserva di acqua, da collegare alla pompa di alimentazione mediante una tubazione in gomma flessibile, mentre l’altro sarà impiegato per la raccolta delle acque di scarico.
L’impianto termico dello Shelter Doccia è costituito da una caldaia a gasolio a doppio bruciatore, per garantire in ogni caso una funzionalità al 50% ed avente una potenza termica totale di 240 kW in grado di riscaldare le cabine doccia tramite i radiatori in acciaio e di produrre acqua calda per uso sanitario con T 45°C.
Il Complesso è idoneo al trasporto su:
E’ facilmente movimentabile impiegando, oltre al sistema di sollevamento e caricamento proprio dei pianali scarrabili, un’autogru o un idoneo carrello elevatore dotato di forche ISO oppure di “spreader”.
E’ inoltre stato progettato per l’impiego continuativo di tipo campale, ossia: